Terra Madre Tours & Travel 

Call us! +254 715 639 223
Itinerario primavera 2025 per 2 pax.

Itinerario primavera 2025 per 2 pax.

 

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

 

1° giorno –

Ritrovo in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Nairobi.

Piano voli

2° giorno –

All’arrivo, incontro con il referente locale, trasferimento presso la struttura ricettiva e sistemazione nelle camere prestabilite: doppie o singole con bagno privato.

Pranzo e breve riposo

Visita a Kivuli

Breve incontro con padre Kizito, a Kivuli (sempre che sia presente)

cambio e acquisto Sim card al vicino shopping center

presentazione del programma e cena

3° giorno –

La mattina dopo colazione partenza per il campo base di Meru Herbs (circa 4 ore). Meru Herbs è un’impresa commerciale creata nel 1991 al fine di soddisfare i costi operazionali e di manutenzione della Nguuru Gakirwe Water Project. Meru Herbs opera attraverso i canali della distribuzione Fair Trade con lo scopo di massimizzare i ritorni economici dei contadini. È situata ai piedi del Monte Kenya, a circa 1.600 m s.l.m.

Pranzo all’ecolodge, sistemazione nelle camere prestabilite e presentazione del progetto.

Visita ai campi e ai laboratori di produzione e conoscenza dei piccoli produttori protagonisti del progetto. Il prodotto principale di Meru Herbs è l’ibisco, una pianta diffusa in Africa dall’antichità e utilizzata per le sue proprietà antinfiammatorie e riequilibranti. Dall’infusione dei petali secchi dei fiori di ibisco si ottiene il karkadè: una bevanda dal colore rubino, rinfrescante e dissetante. Grazie alla possibilità di irrigare i campi, i contadini Tharaka, sono andati oltre l’agricoltura di sussistenza dedicandosi anche alla coltivazione di frutta ed erbe. Questi prodotti vengono consegnati a Meru Herbs dove hanno la cura di trasformarli in pregiate confetture e tisane, contraddistinte da sapori equatoriali come mango, papaya, maracuja e karkadè.

Cena e pernottamento all’ecolodge, in camere doppie, triple o singole con bagni privati.

 

4° giorno –

Dopo la colazione, partenza verso la contea di Laikipia, dove, a circa 4 ore di distanza, si trova il Laikipia Permaculture Center (LPC), un progetto di agricoltura sostenibile fondato nel 2014 in collaborazione con 4 gruppi di auto-aiuto. Oggi partecipano al progetto 13 gruppi composti principalmente da donne che forniscono reddito alle loro famiglie utilizzando le risorse naturali in modo sostenibile.
Arrivo, sistemazione nell’ecolodge del centro e pranzo.

Nel pomeriggio introduzione alla tecnica della permacultura e conoscenza delle diverse attività agricole del progetto, come la coltivazione dell’aloe e di altri cactus locali.

Cena e pernottamento in camere doppie, triple o singole con bagni privati.

 

5° giorno –

Colazione e partenza verso la Rift Valley passando per le Cascate di Thomson nelle vicinanze di Nyahururu (circa 6 ore). Nyahururu si trova a 2.360 m s.l.m. ed è la cittadina più alta del Kenya. Le cascate prendono il nome dall’esploratore Joseph Thomson che le scoprì nel 1883.

Pranzo e passeggiata nell’area delle cascate, tra tratti di foresta e terreni agricoli.

Proseguimento verso Nakuru. Durante il tragitto si attraverserà la linea dell’Equatore.

Sistemazione presso un hotel locale, in camere doppie o singole con bagno privato.

Cena e pernottamento.

6° giorno –

Dopo la colazione partenza per un’escursione nella foresta Mau, accompagnati da una guida locale (circa 2 ore di tragitto). Ecosistema di grande valore ambientale, con una superficie di 273000 ha, la foresta di Mau è il più grande serbatoio idrico del Kenya e polmone della Rift Valley. Numerosi i fiumi che provengono dalla foresta che alimentano il lago Vittoria, il lago Nakuru, il lago Baringo e il lago Natron. Storicamente abitata dalla popolazione Ogiek, è oggi minacciata da deforestazione e monocoluture.

Pranzo presso la guest-house della comunità Ogiek, a Mariashoni.

Nel pomeriggio conoscenza del patrimonio culturale della comunità.

Rientro in hotel (circa 2 ore di tragitto), cena

 

7° giorno –

Dopo colazione partenza verso la Riserva Naturale Masai Mara (circa 4 ore di tragitto).

Sistemazione presso un ecolodge esterno al Parco, in camere doppie e singole con bagno privato.

Pranzo e relax circondati dalla savana. Nel pomeriggio visita ad abitazioni masai nelle vicinanze e conoscenza di aspetti della cultura dei masai.

Cena nella struttura e pernottamento.

8° giorno –

La mattina dopo colazione visita alla Riserva Naturale Masai Mara.  Il  territorio della Riserva ha le caratteristiche ideali per ospitare una grande varietà di animali e una ricca vegetazione. E’ la zona del Paese con la più ricca concentrazione di fauna selvatica: oltre ai “Big Five” (leoni, elefanti, leopardi, rinoceronti e bufali), si possono trovare in grandi quantità zebre, antilopi, ippopotami, coccodrilli e tanti altri animali. E’ habitat anche di diverse varietà di uccelli tra cui avvoltoi, struzzi, aquile di mare dalla testa bianca, buzzard crestato del miele, falchi pigmei, uccelli segretario, turaco, marabù dalle ali rosse, guinea diffidente e tanti altri. La riserva ha la più grande concentrazione di leoni africani, tra cui i leoni dalla criniera nera.

Pranzo al sacco.

Nel pomeriggio rientro presso l’ecolodge. Riposo, cena e pernottamento.

9° giorno –

Colazione e partenza verso Nairobi (circa 5 ore di tragitto).

Sistemazione presso la struttura ricettiva e pranzo.

Nel pomeriggio visita al Karen Village, per conoscere il progetto di riciclo delle infradito di plastica Ocean Sole, raccolte sulla costa del Kenya e nelle discariche di Nairobi e trasformate in oggetti decorativi e di uso quotidiano.

Rientro presso la struttura ricettiva, cena e pernottamento. Camere doppie e singole con bagno privato.

10° giorno –

Colazione e visita ad un progetto a Kibera (probabilmente Paolo’s Home)

Pranzo e trasferimento alla stazione per prendere il treno per Mombasa (circa 5,30 ore di viaggio).

Arrivo e sistemazione in un hotel di Mombasa. Affacciata sull’Oceano Indiano, Mombasa è la seconda città più grande del Kenya. Si trova su un’isola separata dal continente solo da due piccoli bracci di mare. Ha un importante porto e un aeroporto internazionale; è un luogo di passaggio quasi obbligato per il turismo nelle zone costiere della nazione. Il nome arabo originale della città è Manbasa; in kiswahili si chiama Kisiwa Cha Mvita (abbreviato inMvita), che significa “isola di guerra”, a ricordare le numerose contese per il suo controllo.

Cena in hotel e pernottamento in camere doppie e singole con bagno privato.

11° giorno  –

Prima colazione e visita a Fort Jesus, Mercato nel centro storico della città. Il forte, costruito dai portoghesi tra il 1593 e il 1596 su progetto di Giovanni Battista Cairati allo scopo di proteggere il porto di Mombasa, è uno dei migliori e meglio conservati esempi di fortificazioni militari portoghesi del XVI secolo. 

Dopo la visita trasferimento a Diani, circa 2 ore di tragitto. Si percorrerà la strada costiera e si attraverserà un braccio di mare in traghetto.

Sistemazione in hotel in camere doppie e singole con bagno privato.

Pranzo e relax sulla spiaggia.

Cena in hotel e pernottamento.

12° giorno –

Dopo la colazione, escursione nel Parco Marino di Kisite-Mpunguti e Riserva naturale dell’isola Wasini.

L’escursione avviene su una barca a vela, tradizionale della costa dell’Oceano indiano. Sará possibile vedere diverse specie di uccelli e di pesci, tra cui i delfini numerosi nella zona. Si potrà anche vedere il fondale dalla barca attrezzata con il fondo trasparente o direttamente con attrezzatura da snorkeling, da affittare in loco (non inclusa nel prezzo).

Pranzo durante l’escursione.

Rientro in hotel nel pomeriggio. Riposo e cena.

13° giorno –

Colazione

Giornata libera

Trasferimento in aeroporto per il ritorno in Italia

14° giorno –

Arrivo in Italia.

Costo totale per due persone = Euro 8,700